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Gestione di crediti deteriorati bancari

ANALISI E GESTIONE UTP, NPL E CESSIONI DEL CREDITO

| 14 Dicembre 2018
ANALISI E GESTIONE UTP, NPL E CESSIONI DEL CREDITO: Immagine 2

Necessità del Cliente

La collaborazione nasce dall’esigenza di aggiornare i sistemi operativi di un Gruppo Bancario Locale che raccolgono i dati afferenti alle posizioni selezionate per i vari perimetri ceduti. Il team di Ufficio Service Srl ha svolto le attività sotto la diretta supervisione della responsabile del servizio Non Core Unit ed interfacciandosi con i servizi di gestione Area Immobiliare, Contenzioso, Organizzazione e Contabilità.

Come Ufficio Service è intervenuto

Dapprima il team Ufficio Service Srl, composto da circa 12 persone, viene ingaggiato per effettuare analisi e Data Remediation, prevalentemente su un perimetro di NDG a Sofferenza Secured e di UTP successivamente segnalati a Sofferenza, con lo scopo di allineare i sistemi interni Banca con quelli di gestione degli NPL. Sono stati verificati il grado ipotecario degli immobili oggetto di garanzie e la bontà delle informazioni quali correttezza dei dati catastali, eventuali frazionamenti o fusioni degli stessi, vetustà delle valutazioni ad essi associate, effettiva presenza di garanzie fidejussorie e garanzie consortili oltre che l’aggiornamento delle procedure legali atte al recupero del credito esposto.

Successivamente una parte del team si concentra sulla costruzione del LoanDataTape elaborando le estrazioni dei dati di flussi provenienti dalle piattaforme Banca, approfondendo ulteriormente l’attività di Data Quality e Data Remediation. L’altra parte del team si occupa della ricerca documentale propedeutica alla costituzione di una VDR (Virtual Data Room) consentendo, quindi, l’attività di Due Diligence da parte degli investitori interessati agli eventuali perimetri.

Infine, il team si dedica alla fascicolazione dei documenti cartacei ed in originale afferenti alle posizioni cedute, oltre a seguire le attività di consegna degli stessi alla cessionaria, affiancato al personale dedicato della Banca.

In totale sono state lavorate oltre 12.000 posizioni corrispondenti ad un valore di Gross Book Value di circa 4 mld di Euro, impiegando le risorse in un arco temporale di circa un anno.