lavora con noi
Ufficio Service Srl

Novità | 27 Ottobre 2021

Il team assessment per il successo aziendale

Categorie e Archivio
chudi

Notizie più lette

Novità | 27 Ottobre 2021

Il team assessment per il successo aziendale

Cos’è il team assessment? Un team assessment è un esercizio che consente di valutare i punti di forza e di debolezza di un team. I team ...
8550
0

Sempre più spesso ci si trova a lavorare in team, ma per farlo al meglio è utile svolgere dei team assessment.

Cos’è il team assessment?

Un team assessment è un esercizio che consente di valutare i punti di forza e di debolezza di un team.

I team assessment hanno iniziato ad attirare l'attenzione negli anni '70 e '80, dopo che la pratica organizzativa americana ha capito che il lavoro di squadra è il motore primario per il successo.

Grazie a questo è possibile trarre indicazioni riguardo il clima del gruppo e le sue performance, riguardo la necessità, da parte di qualche membro, di rafforzare alcune competenze specifiche, oppure di apprendere nuove competenze introducendo nuovi membri all’interno del team o ancora se ci sono competenze molto simili e ridondanti rispetto agli obiettivi.

Durante un team assessment vengono evidenziate caratteristiche personali come: spirito di collaborazione, proattività, lavoro di squadra, doti comunicative, capacità di relazione e leadership.

Teamwork e lavoro di gruppo sono due concetti diversi, anche se molte persone non le distinguono.

Un gruppo è semplicemente un'organizzazione libera di persone che coordinano i loro sforzi. Un team, al contrario, è un insieme di persone con obiettivi condivisi che sono vincolati dal loro impegno per raggiungerli.

I team devono essere assembrati con cura e seguendo determinati criteri, per essere funzionali devono essere pensati al meglio. Questo non vuol dire che i team non possano essere creati in modo organico, ma i migliori, solitamente, sono composti da membri scelti appositamente per ricoprire ruoli o funzioni specifici in modo da creare sinergia. È fondamentale assicurarsi che i diversi componenti siano compatibili e complementari tra loro.

I partecipanti possono completarsi a vicenda in termini di abilità, diversità di prospettive, personalità, stili di pensiero, esperienze, formazione e abilità sociali. Unire talenti molto diversificati può portare a notevoli vantaggi competitivi e migliorare il processo decisionale.

I team più performanti sono quelli che coordinano al meglio i loro sforzi, sono consapevoli di ciò che ogni compagno di squadra ha da offrire e solitamente, grazie a ciò, sperimentano meno conflitti interpersonali.

Il lavoro di squadra deve essere continuamente coltivato per migliorare la comprensione e le relazioni tra i partecipanti. Questo non esclude che possano comunque esserci conflitti, ma li riduce al minimo.

Molte persone convinte di lavorare in team, spesso in realtà lavorano in pseudo-teams.

Questo termine si riferisce a gruppi di persone che hanno lo scopo di ottenere risultati di squadra ma che non condividono uno scopo comune. Quando questo accade i risultati non sono tra i migliori.

Quando il team non ha uno scopo condiviso fatica a raggiungere gli obiettivi e a rispettare le tempistiche. Ognuno di questi problemi comporta una perdita di sinergia.

Quindi come si fa a sapere se il team sta lavorando come dovrebbe? Invece di indovinare e agire per tentativi, è necessario eseguire una valutazione strutturata del team per analizzare, identificare e andare a fondo dei problemi.

Ricorrere a team assessment permette di:

  • Aumentare la qualità del clima in azienda, permettendo progetti HR mirati alle vere necessità aziendali in sintonia con quelle del gruppo di lavoro.
  • Aumentare la tua affidabilità, poiché analizza e offre una specifica mappa del clima aziendale, per comprendere a fondo i progetti di sviluppo HR con il supporto di dati raccolti proprio nel team di lavoro.

In quali situazioni è utile valutare un team assestament?

  • Per rafforzare una squadra non performante
  • Per assemblare al meglio un nuovo team
  • Per aiutare un team a crescere
  • Per evitare che insorgano problemi
  • Per creare relazioni tra i membri del team
  • Prima di un importante cambiamento strategico o di una nuova campagna

 

Noi offriamo uno strumento per valutare il team assessment unico e assolutamente anonimo, aumentando così l’attendibilità dei dati raccolti. Ogni team potrà compilarlo nella sua lingua madre.

Contattaci per ricevere il nostro strumento di valutazione di team assessment.

https://www.ufficioservice.it/contatti