Come si inizia ad implementare un processo di Smart Working in azienda e in cosa differisce dal telelavoro? Questa è una domanda classica quando si inizia a progettare l'implementazione di un processo così impattante.
In generale tutti coloro che non si occupano di «produzione», quindi chi svolge attività di back office o di front office.
Alcuni esempi Smart:
Alcuni esempi Telelavoro:
STRUMENTI NATIVI IN CLUD PER GESTIRE L’ACCESSO AI DATI AZIENDALI E LA COLLABORAZIONE ONLINE
Office 365 - G-suite
SERVIZI IN CLOUD PER GESTIRE AMBIENTI SCALABILI DI ELABORAZIONE
Kamatera - AWS Amazon Web Services
TELEFONIA VOIP E CENTRALINI VIRTUALI
Vodafone - Cloud Italia Orchestra
STRUMENTI DI PIANFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ E GESTIONE PROCESSI COLLABORATIVI IN CLOUD
Trello – Microsoft ToDo – Wrike - HubSpot
GESTIONALI IN CLOUD PER RICEZIONE DI RAPPORTINI, ORE LAVORATE, GESTIONE APPROVAZIONE, FERIE, ECC
Risolvere4Work – Solution Doc
Normalmente l'operatività del personale in smart working è del 6-10% maggiore rispetto al medesimo individuo in un costesto operativo standard. Le motivazioni sono sopratutto di carattere pratico e psicologico. Lavorare in smart workign presuppone di lavorare per obiettivi e, quindi, lo smart worker è mediamente più responsabilizzato e maggiormente motivato. L'autonoma gestione degli orari fa in modo che la produttività si concentri nei momenti più idonei per la risorsa e non in quelli predefiniti dai ritmi del gruppo in cui opera. I mancati spostamenti fanno in modo che la risorsa abbia più tempo e che psicologicamente percepisca come "lavorabili" i periodi di tempo che prima dedicava agli stessi. Dal punto di vista economico, allo smart worker resta più stipendio in tasca visti i limitati costi di gestione della propria attività lavorativa: niente parcheggio, carburante, abbonamento ai mezzi pubblici, past e anche minori acquisti di beni connessi all'attività come l'abbigliamento "da ufficio".
La risposta potrebbe sembrare banale e semplicistica ma è reale e concreta: quando aprire il portatile equivale esattamente ad entrare nel tuo ufficio, compresa la possibilità di relazione ed interazione con i tuoi collaboratori, soprattutto quelli più stretti.