lavora con noi
Ufficio Service Srl

Novità | 12 Agosto 2021

Quanto è importante, oggi, avere una formazione manageriale?

Categorie e Archivio
chudi

Notizie più lette

Novità | 27 Ottobre 2021

Il team assessment per il successo aziendale

Cos’è il team assessment? Un team assessment è un esercizio che consente di valutare i punti di forza e di debolezza di un team. I team ...
1083
0

Cos’è la formazione manageriale?

Ogni professione che comporti la gestione di risorse umane necessita di una formazione manageriale in modo che chi ascolta possa percepire autorevolezza, consapevolezza, credibilità e competenza. Per questo motivo è importante partecipare a corsi di formazione costruiti su misura per la professione di chi lo richiede. I corsi sono utili per imparare a pianificare e gestire le risorse al meglio, per gestire il tempo, migliorare le abilità di problem solving, per imparare strategie di comunicazione e negoziazione. Tutti questi aspetti sono fondamentali per far sì che un’azienda sia performante ed efficiente.

 

A cosa serve?

La formazione è fondamentale per creare valore all’interno dell’azienda e quindi per il successo aziendale. Al giorno d’oggi sono richieste sempre più caratteristiche come la flessibilità, la formazione continua, la motivazione e un lavoratore con queste caratteristiche è una risorsa molto importante per ogni azienda. È fondamentale integrare competenze manageriale all’interno della strategia aziendale per poter raggiungere obiettivi sempre maggiori.  

Quelle elencate precedentemente, oggi nominate “soft skills”, sono sempre più richieste nel mondo del lavoro per essere competitivi. È importante sviluppare abilità trasversali oltre a quelle tecniche dello specifico ruolo per poter adattarsi a diverse situazioni, risolvere imprevisti e valorizzare le risorse della propria azienda.

Al contrario delle hard skill, che sono competenze prettamente tecniche e professionali, le "soft skills" riguardano le abilità sociali, comportamentali e di comunicazione, che caratterizzano il modo in cui ci si pone nel contesto lavorativo.

Tra le soft skills più ricercate dalle aziende ci sono:

La capacità di flessibilità ed adattamento, saper lavorare in gruppo, lavoro in autonomia, capacità di problem solving e attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Queste competenze sono ritenute addirittura più importanti di quelle digitali.  

Quando si parla di "soft skill" spesso si pensa che siano caratteristiche con cui una persona nasce, ma in realtà queste possono essere anche sviluppate e migliorate attraverso una formazione adeguata e costante. Ad esempio si possono migliorare le proprie capacità comunicative, la collaborazione, le abilità nel risolvere problemi improvvisi, tutto attraverso la formazione e ovviamente l’esperienza. La formazione infatti non va considerata una perdita di tempo o denaro, ma come un investimento che si fa per la propria azienda, poiché permette di essere sempre più qualificati e quindi di produrre più valore e rendere più competitiva la company.

Ufficio Service offre corsi di formazione manageriale ad hoc, considerando le esigenze del cliente.

Contattaci per richiedere una consulenza.

https://www.ufficioservice.it/contatti