Il servizio è composto da un team di risorse demandato all’analisi ed alla gestione di crediti deteriorati bancari, nella fattispecie di UTP (Unlucky To Pay - Incagli) e di NPL (Non Performing Loans - Sofferenze), in visione di una futura cessione di crediti e/o di Data Remediation dei sistemi e piattaforme di gestione dei dati.
Le attività gestite da Ufficio Service sulle posizioni rientranti in un determinato perimetro prossimo alla cessione, sono le seguenti:
- Data Quality della posizione: verifica del grado ipotecario (sia Formale che Sostanziale), rappresentazione di eventuali stralci ipotecari, presenza di crediti antergati e valore del credito prioritari, verifica dello stato di avanzamento delle procedure legali impiegate per il recupero del credito;
- Analisi delle perizie che valorizzano i beni immobili oggetto di ipoteche (sia interne Banca che dei differenti provider, perizie CTU e CTP);
- Analisi e creazione di Visure Ipocatastali ed Immobiliari eseguita con l’ausilio di SISTER, la piattaforma del catasto.
- Fascicolazione dei documenti afferenti alle posizioni quali: contrattualistica di Loans e Garanzie e documentazione legale tra cui le lettere di messa in mora, oltre che la documentazione delle procedure legali o delle proposte transattive. La fascicolazione prevede la diversificazione per l’uso dei documenti sia in ambito di VDR (Virtual Data Room) per la Due Diligence che verrà svolta dal futuro investitore, sia in ambito di consegna del documento cartaceo in originale alla cessionaria.
- Creazione, gestione ed eventuale Data Remediation dei DataTape informativi.